Ristrutturare casa: scegli la ditta giusta

Sicuramente più di una volta, vi siete chiesti a chi affidare i lavori per ristrutturare casa, del bagno, della cucina o anche di tutta la casa. Allora cerchiamo di darvi qualche consiglio pratico sulla scelta della ditta edile!

Ristrutturare casa: il progetto

Prima di cominciare a ristrutturare casa, è importante che tu abbia le idee molto chiare. Avrai bisogno di un progetto per ristrutturare casa e i dettagli faranno davvero la differenza nel momento in cui dovrai valutare. Ci si può affidare ad una ditta per una ristrutturazione “chiavi in mano” compresa della progettazione o farsi preparare un capitolato da il vostro architetto personale. Più dettagli ci sono e migliore sarà la sua realizzazione.

ristrutturazione

Diffida dei preventivi online “a partire da…”

Noi consigliamo sempre di effettuare un sopralluogo prima di verificare i costi della ristrutturazione. L’impresario deve avere la possibilità di vedere quali sono le condizioni iniziali della struttura. Diventa necessario prendere delle misure, non tutti gli immobili necessitano degli stessi interventi!

ristrutturazione

Soprattutto gli impianti elettrici e idraulici, possono variare molto in base alle esigenze del cliente o della casa, noi cerchiamo sempre di effettuare i sopralluoghi insieme ad i nostri collaboratori, così da avere una visione a 360° dell’intervento da effettuare.

Ristrutturare casa: diffida di preventivi low cost

Ci sono molti aspetti legati alla ristrutturazione della casache bisogna cercare di non trascurare. In primis la qualità dei materiali edili, cerchiamo sempre di specificare i vari materiali che saranno utilizzati. In questo modo il cliente ha la possibilità di verificare in prima persona la qualità.
L’utilizzo di maestranze esperte, è un costo molto importante per le ditte edili e del quale dipende la buona riuscita del lavoro.
Lo smaltimento di materiale inerti o più generalmente di rifiuti, per noi è fondamentale rispettare l’ambiente e questo ovviamente rappresenta un costo per l’impresa. L’assistenza e il rispetto delle tempisticheovviamente tutti vorremmo le scadenze rispettate, di questo dipendono molte cose.

Valuta la professionalità e esperienza della ditta edile

Come scegliere se solo si ha il preventivo? Innanzitutto controllare che tutte le voci richieste siano inserite.  Un buon preventivo non contiene soltanto il prezzo finale dei lavori, ma deve indicare diverse voci, come i materiali che verranno usati e le metodiche scelte.

Oggi grazie ad internet abbiamo la possibilità di controllare in poco tempo l’immagine dell’impresa, abbiamo accesso a foto, commenti e recensioni. Affidare una ristrutturazione “chiavi in mano” vuol dire che esista un rapporto di fiducia tra le parti, anche la cara e vecchia prima impressione ci può aiutare.

ristrutturare casa a roma

Documenti e abilitazioni per ristrutturare casa

Vi consigliamo sempre di controllare che l’impresa sia in possesso di tutti i permessi per poter svolgere un determinato lavoro, e che sia in grado di fornirvi le certificazioni della ristrutturazione! L’impresa edile dovrà avere un partita Iva ed essere munita del D.U.R.C., ossia quel documento che attesta l’assolvimento di tutti gli oneri contributivi (INPS, INAIL e Cassa Edile).

Ristrutturare casa: come scegliere la ditta giusta

  • Ricerca e raccolta di informazioni: Inizia facendo una ricerca approfondita sulle ditte edili nella tua zona. Puoi chiedere consigli a familiari, amici o colleghi che hanno già lavorato con ditte edili o cercare online recensioni e testimonianze di clienti precedenti.
  • Esperienza e competenza: Valuta l’esperienza e la competenza della ditta edile. Controlla da quanto tempo operano nel settore edile e verifica se hanno esperienza specifica nel tipo di lavoro che ti serve. Puoi chiedere loro dei progetti precedenti simili al tuo per valutare la qualità del lavoro svolto.
  • Licenze e assicurazioni: Assicurati che la ditta edile sia correttamente licenziata e assicurata. Controlla se possiedono le autorizzazioni necessarie per operare nella tua zona e se dispongono di una copertura assicurativa adeguata per proteggerti da eventuali danni o infortuni sul cantiere.
  • Referenze: Richiedi referenze di clienti precedenti e prenditi il tempo per contattarli. Chiedi loro della loro esperienza con la ditta edile, se i lavori sono stati completati entro i tempi previsti, se sono state rispettate le specifiche concordate e se sono stati soddisfatti dei problemi o delle preoccupazioni sollevate durante il progetto.

Le parole le porta via il vento

  • Preventivi dettagliati: Richiedi preventivi dettagliati a più ditte edili per il tuo progetto. I preventivi dovrebbero includere una descrizione chiara dei lavori da svolgere, il tempo stimato per il completamento, i materiali da utilizzare e i costi associati. Confronta attentamente i preventivi per capire cosa è incluso e quale ditta offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
  • Contratto scritto: Prima di impegnarti con una ditta edile, assicurati di avere un contratto scritto che definisca tutti i dettagli del progetto, inclusi i tempi, i costi, le specifiche dei materiali e le modalità di pagamento. Leggi attentamente il contratto e, se necessario, fai esaminare il documento da un avvocato.
  • Comunicazione e chimica: Osserva come la ditta edile comunica con te fin dall’inizio. È importante che abbiano una buona comunicazione e che siano disponibili a rispondere alle tue domande e preoccupazioni. Una buona chimica e un rapporto di fiducia reciproca sono importanti per una collaborazione senza intoppi.
  • Garanzia e assistenza post-lavori: Chiedi se la ditta edile offre una garanzia sui lavori eseguiti e se forniscono assistenza nel caso si verifichino problemi o difetti dopo il completamento del progetto. Una ditta affidabile dovrebbe essere disposta a prendersi cura di eventuali questioni che potrebbero sorgere a seguito dei lavori.